Panorama Madonna di campiglio Come eravamo Accoglienza La nostra camera hotel madonna di campiglio
OFFERTE & NEWS

Offerte estate 2016

qualità e risparmio

Vacanza a KM 0

Ecovacanza a Madonna di Campiglio

ParcoCard & DoloMeetCard

Una opportunità per visitare il Parco Naturale Adamello Brenta

Idee Vacanza per l'Estate

Spunti per costruire la vostra vacanza a Madonna di Campiglio


gg Adulti:    Età bambini (es 5,6):   
Se il motore di ricerca non ha prodotto risultati positivi rispetto alla sua richiesta, la invitiamo a contattarci mediante email hotel@alpina.it o telefonicamente 0465/441075 per verificare le disponibilità direttamente con noi.
Non sempre tutte le camere disponibili sono caricate sul motore di prenotazione on line.
Sarà un piacere avervi nostri graditi ospiti.

Mueller Thurgau, Nosiola e Marzemino

Muller Thurgau

Nato dall’incrocio di varietà Riesling e Chasselas, fu ottenuto nel 1881 dal ricercatore svizzero Hermann Müller di Thurgau, ed ha trovato nella Valle di Cembra il suo luogo di elezione, dove riesce ad esaltare al massimo l’originale freschezza ed il profumo che lo contraddistinguono.

Viene coltivato in tutta la valle in una zona denominata “Classica” dove i vigneti sono posti sopra i 500 metri s.l.m.

Il frutto è particolarmente dolce all’assaggio, mentre il vino presenta colore giallo chiaro con riflessi marcatamente dorati e tendenti al verde.
E’ un prodotto ben strutturato, secco, sostenuto dall’acidità che rende il sapore particolarmente persistente.

E’ indubbiamente un vino bianco di carattere, adatto ai primi piatti classici, ma anche alle carni bianche e ai formaggi teneri.
Questo vitigno, ed il corrispondente vino, sono divenuti uno dei simboli della Valle di Cembra, tanto che ogni anno, a luglio, vi si svolge la Rassegna Internazionale del Müller Thurgau.

Nosiola

E’ il più antico vitigno bianco del Trentino, è un vino autoctono.

La bassa Valle di Cembra e la zona dei masi San Valentino, Sette Fontane, Rosabel, Spiazzol, Nero, Rover, Spon, Toldin, Pàierla sono ancora delle zone tradizionali dove la sua coltivazione è attualmente diffusa.

Di colore giallo, a volte molto intenso e tendente al verde, il vino è un concentrato di aromi e profumi con un gusto particolarmente aromatico e con un leggerissimo retrogusto amarognolo.
Ottimo come aperitivo, il Nosiola è anche un vino particolarmente indicato in abbinamento ai primi piatti e al pesce di fiume.

Marzemino

Il vino più rappresentativo della Vallagarina è sicuramente il Marzemino gentile che trova le sue espressioni più alte nelle due sottozone di Isera e dei Ziresi a Volano.

Il Marzemino arriva in Trentino probabilmente agli inizi del XV secolo durante la dominazione Veneziana di Rovereto: tradizione vuole che siano stati alcuni soldati della Serenissima a portare alcune pianticelle del vitigno, da un villaggio della Carinzia, denominato per l’appunto Marzimin.
E se lo stesso vigneto raggiunse anche altre zone italiane dominate dalla Repubblica Veneta, è giusto sottolineare come grazie all’ottima esposizione, alle temperature e alla qualità dei suoli lagarini, in Trentino ottenne fin da subito notevoli risultati.

Già nel ‘700 era uno dei vini più apprezzati sulle tavole austriache: la stessa famiglia imperiale ne era una grande estimatrice. E la “consacrazione” agli onori giunge nel Don Giovanni di Mozart!

Il vino di un bel colore rosso rubino vivace e brillante si caratterizza per i profumi fruttati e floreali, fra cui predomina la viola. In gioventù è ricco di acido malico con una conseguente nota di freschezza piuttosto elevata. Dopo la fermentazione malolattica si ingentilisce diventando più morbido, rimanendo tuttavia piacevolmente fresco.
Gli studi pedologici hanno messo in luce come il Marzemino ottenga la sua massima espressione sia in terreni ricchi di Basalto, come nella zona di Isera, sia in terreni ricchi di Argilla, come nella zona dei Ziresi a Volano.

Di corpo medio, abbastanza caldo, equilibrato nei sapori e abbastanza persistente, si rivela essere un vino fine ed armonioso che si sposa bene con alcuni piatti della tradizione culinaria locale quali i salumi, le lumache, le grigliate miste di carni di maiale e di lucaniche trentine.


Facebook

Twitter

Hotel Alpina
Via degli Sfulmini 5 Madonna di Campiglio (TN), Italia 38086
Phone: +39 0465 441075