Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Blog

Conosci

Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

.

Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Cristina & Fausto


Di feste di Carnevale famose in Italia e nel mondo non ne mancano di certo. Ma c'è un luogo in cui i festeggiamenti del Carnevale prendono una forma del tutto distintiva: parliamo ovviamente del Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, una tradizione carnevalesca a sé stante che trae vita, ispirazione e forma dalla corte asburgica dei tempi dell'Imperatore Franz Joseph e della Principessa Sissi.

Ma perché a Madonna di Campiglio durante la settimana di carnevale si rievoca questa epoca lontana? E quali sono gli eventi clou di questa manifestazione tipica della Val Rendena?

 

La storia del Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio


Se c'è una principessa dei tempi che furono conosciuta e amata in tutto il mondo, quella è certamente Sissi, ovvero Elisabetta di Baviera. La bellissima principessa di Wittelsbach divenne imperatrice d'Austria sposando Francesco Giuseppe I d'Austria, il cui regno durò quasi 70 anni. Ebbene, si dà il caso che Sissi e  l’Imperatore Franz Joseph elessero più volte le Dolomiti del Brenta e Madonna di Campiglio come meta per le loro villeggiature. Il primo soggiorno dell'Augusta Sovrana nel nostro borgo ebbe luogo nel settembre del 1889, e il secondo avvenne 5 anni dopo.

Sissi amava le montagne e in particolar modo il paesaggio delle Dolomiti: ella confessò infatti “sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. Non stupisce allora l'elezione di Madonna di Campiglio come meta per le vacanze della corte, tanto meno sapendo che all'epoca la cittadina era stata ribattezzata proprio dagli Asburgo come “La perla delle Dolomiti”.

Ecco allora che, durante i periodi di soggiorno della dinastia asburgica, Madonna di Campiglio diventava un susseguirsi di concerti e di balli in maschera, fasti di un impero al suo apice. Ebbene, il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio mira a far rivivere quegli anni, riportando la corte di Vienna tra le vie e le piazze del centro.

 

Come si svolge il Carnevale a Madonna di Campiglio

 

I vessilli dell'impero austro-ungarico fanno la loro comparsa nelle piazze, sugli hotel, sui palazzi, sulle ville. Vengono organizzati balli e sfilate, mentre tra le vie del centro si muovono eleganti carrozze trainate da esuberanti cavalli, trasportando qui e lì gentiluomini e dame in sfarzosi abiti ottocenteschi. Il ritmo che dà vita a Madonna di Campiglio, in quella settimana di Carnevale, è ovviamente quello armonioso e romantico del valzer.

Il Carnevale Asburgico si apre tipicamente con l'arrivo della Corte in centro: il momento clou è l'arrivo della carrozza con l'Imperatore Francesco Giuseppe e con la protagonista dei festeggiamenti, la principessa Sissi. Cuore della manifestazione è il Salone Hofer, il salone delle feste degli Asburgo, arricchito dai dipinti di Gottfried Hofer, dove si servono tè e pasticcini, in compagnia della principessa.

Non mancano poi eventi dedicati ai bambini, aperitivi a tema nei locali di Madonna di Campiglio, o ancora, scenografiche sciate in costume asburgico insieme alla coppia reale e alla corte. A chiudere il Carnevale di Madonna di Campiglio è, tutti gli anni, il Gran Ballo dell'Imperatore, un ballo in costume d'epoca negli ampi spazi del Salone Hofer.

Cerchi un Carnevale originale e al tempo stesso antico? Ti aspettiamo a febbraio a Madonna di Campiglio!

Foto credits: ApT Campigliodolomiti - Bisti Paolo

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno